Il Bangladesh è un paese a rischio disastro ed è frequentemente colpito da alluvioni, siccità e cicloni tropicali. Il Bangladesh è probabilmente uno dei paesi più vulnerabili del mondo in caso di cambiamenti climatici. Nonostante la suscettibilità del Bangladesh agli agenti atmosferici e agli eventi climatici estremi, le informazioni idrometeorologiche del paese, i preallarme e le informazioni relative alle consulenze stagionali non possono raggiungere l'agricoltore. Vi è l'opportunità di fornire informazioni agro-meteorologiche affidabili alla comunità agricola in modo efficace. Le informazioni agro-meteorologiche per uno sviluppo agricolo sostenibile sono necessarie per divulgare le informazioni agli agricoltori nel loro linguaggio comprensibile per pianificare le loro attività agricole in modo più efficiente.
Nel 2012 WMO ha organizzato un seminario tecnico sui servizi climatici in Bangladesh. La partecipazione di esperti nazionali ed esteri al seminario ha identificato tre aree chiave per lo sviluppo e la diffusione dei servizi agro-meteorologici.
Obiettivo generale:
L'obiettivo generale di questo progetto è "rafforzare la capacità del governo del Bangladesh di fornire servizi affidabili di informazione meteorologica, idrica e climatica e migliorare l'accesso a tali servizi da parte di settori e comunità prioritari".
-Distribuire i servizi agro-meteorologici agli agricoltori per aumentare la produttività agricola e aiutare gli agricoltori a far fronte agli eventi estremi del clima e del clima.
-Per fornire supporto per stabilire un sistema informativo agrometeorologico basato sulla scienza per sviluppare informazioni e prodotti appropriati.
- Fornire informazioni agro-meteorologiche attraverso una serie di meccanismi di diffusione che forniranno al settore agricolo un sistema informativo di supporto decisionale per mitigare i rischi legati alla produzione agricola connessi al clima.
-Rafforzamento della capacità a diversi livelli per consentire lo sviluppo e l'effettiva fornitura di servizi di informazione sul clima al settore agricolo.
attività:
- Digitalizzazione di dati agricoli storici e attuali sui raccolti / sistemi colturali coltivati dagli agricoltori, resa media delle colture in diversi upazillas.
- Integrazione di dati meteorologici e agricoli AWS (Automated Weather Station) e compilazione di database Agro-Meteorologici per 487 upazillas.
-Establishment di chioschi touch screen Agro-Meteorologici in 487 upazillas con schermi di visualizzazione dati, computer e stampanti negli uffici di agricoltura di Upazilla.
-Sviluppo di app mobili amichevoli per gli agricoltori che possono dare accesso istantaneo a informazioni e comunicazioni quali condizioni meteorologiche attuali, previsioni meteorologiche e gli impatti relativi alla crescita e allo sviluppo delle colture e consigli per il controllo di eventuali parassiti e malattie emergenti, ecc.
- Condurre la valutazione del feedback alla fine di ciascuno degli anni successivi al fine di garantire che vengano apportate le opportune modifiche per migliorare gli avvisi e i prodotti agro-meteorologici per soddisfare le esigenze degli agricoltori.
-Assistenza tecnica e supporto per una produzione e diffusione più efficace di consulenze e prodotti agro-meteorologici per il personale di estensione e la comunità agricola.
- Previsioni per decisioni operative a breve termine e pianificazione strategica a lungo termine a livello di azienda agricola.
-Migliorata comunicazione sugli eventi meteorologici e climatici futuri - previsioni meteo giornaliere, settimanali e stagionali e aggiornamenti climatici preparati per i mass media.
-Supporto nella scelta del modello di coltivazione appropriato, gestione dell'irrigazione, gestione integrata dei parassiti e delle malattie, ecc.
-Advisories per gli agricoltori e il personale di estensione per selezionare il momento favorevole per il trapianto, la raccolta delle colture, l'arresto delle colture, l'essiccazione delle colture, la conservazione delle colture, il marketing delle colture, l'applicazione di elementi di controllo dei fertilizzanti e dei parassiti ecc.
- L'avvertimento precoce aiuterà gli agricoltori a ridurre la perdita di raccolti dovuta a calamità naturali.
- Gli avvisi saranno in grado di ridurre altri risultati negativi dalle attività agricole come la possibilità di spazzare fertilizzanti e pesticidi aggiuntivi nelle acque superficiali e colpire l'ecosistema.